Per ottenere un paesaggio conforme all'ambientazione, vengono definiti strettamente i materiali ed i colori da usare. Le estremità dei moduli devono rappresentare obbligatoriamente prati, realizzati con prodotti Woodland Scenics:
- 50% Fine Turf (Fine Burnt Grass)
- 50% Fine Turf (Fine Green Grass)
Almeno 15 cm dall’estremità della testata vanno realizzati con la suddetta miscela di prodotti. All’interno del modulo è possibile apportare variazioni, e si incoraggia l’uso di erba statica Woodland Scenics (nelle versioni 2, 4 o 7 mm a seconda del tipo di prato che si vuole realizzare), nelle seguenti tonalità:
- 50% Light Green
- 25% Straw (o Medium Green)
- 25% Dark Green
Data la natura randomica del colore dell’erba è possibile variare a piacimento le proporzioni di erba statica, pur mantenendo un certo grado di uniformità con gli altri moduli e in generale seguendo le caratteristiche del territorio rappresentato (pianure del Nord Italia).
L’erba statica va necessariamente distribuita con l’apposito applicatore elettrostatico (tipo Noch Gras-Master e simili).
La massicciata dovrà essere di colore bianco calcareo preferibilmente realizzata con prodotti Woodland Scenics con la seguente proporzione:
- 80% Buff Fine
- 10% Brown Fine
- 10% Iron Ore Fine
Per motivi di uniformità, in corrispondenza delle testate per almeno 10 cm dal bordo, verrà adottata questa soluzione.
All'interno delle testate la realizzazione della massicciata potrà differire in colorazione, utilizzando sempre i materiali sopra indicati e con una quantità minima di Buff Fine del 60%.
Sui moduli semplici (ad es. piena linea) è preferibile utilizzare solo la tipologia di massicciata standard.
I pannelli longitudinali del modulo vanno dipinti di nero opaco o marrone opaco (RAL 8011). Le testate devono essere dipinte nella parte superiore e su tutte le superfici con un misto di verde, marrone e nero in modo da mascherare eventuali parti che potrebbero risultare in vista se il modulo è interconnesso ad altri profili. In questo modo una inevitabile interruzione nel paesaggio non risulterebbe troppo evidente.
Il paesaggio sarà realizzato per una ambientazione estiva (Luglio-Agosto).