FREMO Italia è una comunità di modellisti ferroviari che costruisce moduli secondo le norme FREMO per creare plastici realistici e operativi, connessi tra loro e giocati in modo collaborativo.
FREMO Italia N adotta regole precise per garantire la compatibilità tra moduli, creando un plastico collettivo, realistico e coerente.
I moduli, a binario unico centrale, hanno testate standard e possono essere connessi tra loro in qualsiasi verso. Questo permette di realizzare plastici di varie dimensioni e topologia, con lo scopo di far circolare i treni in modo realistico.
Anche il paesaggio, gli edifici, le stazioni e le industrie servite dalla ferrovia seguono standard precisi. Nel caso di FREMO Italia N, si è scelto un tema che sia coerente con le pianure del Nord Italia. I moduli rappresentano situazioni ordinarie, propedeutiche al gioco collaborativo [internal link] e in armonia con gli altri moduli.
Mentre le testate sono standard, la forma, la dimensione e la disposizione interna dei binari di ogni modulo è lasciata alla scelta di chi lo realizza. Naturalmente sempre tenendo a mente lo scopo operativo del plastico FREMO e la trasportabilità dei moduli stessi.
I colori della massicciata e della vegetazione sono anch’essi standard. È richiesto che ogni modulo abbia, almeno nella parte adiacente le testate, almeno 20 cm di paesaggio realizzato secondo gli standard. Questo perché il plastico abbia un aspetto omogeneo. Idealmente sulla piena linea la massicciata deve essere sempre realizzata secondo le norme.