Ogni modulo dovrebbe riportare il nome dell'autore e del proprietario.
Le dimensioni del moduli sono arbitrarie, soltanto le testate a profilo standard vanno mantenute della larghezza specificata. Altrimenti è soltanto la trasportabilità a stabilire il limite.
Si sono dimostrati pratici moduli di dimensioni tali che possano essere trasportati da una persona sola, anche attraverso scale; oppure che siano così larghi che a nessuno venga in mente di provarci da solo.
Strade e corsi d'acqua non devono essere realizzati parallelamente al binario, poiché la mancanza di continuità alle testate dei moduli influenza negativamente i moduli adiacenti.
Si raccomanda di rappresentare su ogni modulo solo una particolare "scena", in modo da giovare alla validità della stessa senza competitività reciproca. Anche i moduli privi di particolari "scene" sono i benvenuti nelle installazioni.
Vengono distinti i moduli di linea, che non presentano altri binari se non quello principale ed hanno collegamenti elettrici molto semplici, dai moduli con posti di movimento. Nella categoria posti di movimento sono presenti stazioni, raccordi industriali e privati, bivi in piena linea, posti di blocco e fermate.
I posti di movimento con traffico di merci devono essere obbligatoriamente dotati di una tasca che possa ospitare le carte carro dei carri che possono ricevere. È meglio avere uno scomparto separato per ogni binario.
In aggiunta, è bene avere un piano di appoggio per gli ordini di carico, il regolatore palmare, carri e locomotive eccedenti, carichi (modellistici) asportabili, birra e/o un bicchiere d'acqua o una tazza di caffè, un supporto per orologio di stazione e la tabella con gli ordini di carico ed i movimenti della stazione.
Durante gli incontri, è necessario pulire i binari con una gomma o meglio con uno straccio imbevuto di liquido pulente prima dell'inizio della sessione operativa.
Altezza da terra
L'altezza da terra standard è fissata a 1300 mm.
Gambe di supporto
Ogni modulo deve rimanere in piedi indipendentemente sulle proprie gambe di supporto. La costruzione di esse è lasciata al modellista.
Registrazione dei moduli
Il modulo deve essere registrato quando è stato terminato, secondo le norme FREMO. In aggiunta deve essere inviato un disegno del modulo in scala 1:10. Il proprietario di moduli con posti di movimento deve inviare anche un foglio che contenga le lunghezze utili dei binari ed alcune considerazioni o esempi sulle industrie o strutture che intervengono nell'esercizio del posto di movimento.
Vengono accettati anche disegni prodotti con programmi di tipo CAD. I dati relativi ai moduli iscritti vengono così messi a disposizione dei coordinatori del raduno e progettisti dell'assemblaggio, sotto forma di file o di stampa su carta.