I moduli FREMO-Italia N devono rappresentare una linea secondaria non elettrificata a scartamento ordinario ambientata in una zona di pianura con ferrovia in rilevato. Il periodo di ambientazione è l'epoca IV, nel periodo compreso tra il 1970 ed il 1980.
L'amministrazione è una ferrovia concessa chiamata SAFI (Società Anonima Belga per la costruzione e l'esercizio delle Ferrovie in Italia).
La ferrovia non è elettrificata; in relazione al periodo di ambientazione, è da prevedere una linea telefonica di servizio parallelamente alla ferrovia; tale linea sarà dotata di pali di sostegno in legno, senza la riproduzione dei conduttori.
Tuttavia, negli anni si è registrato un significativo incremento dell’offerta di modelli industriali italiani di locomotive elettriche sul mercato; di conseguenza, una piccola porzione del plastico modulare FREMO-Italia N è dedicata a una linea FS (Ferrovie dello Stato) elettrificata, collegata al resto del tracciato SAFI tramite una stazione in cui avviene il cambio di trazione da elettrica a termica.
